Tags


Sul mio comodino: un'introduzione

7th February 2018

click for English click for Croatian click for French click for German click for Italian click for Portuguese click for Romanian click for Russian click for Spanish

Crescendo, la casa dei miei nonni era il paradiso dei bibliofili. Gli scaffali della libreria ricoprivano le pareti come carta da parati. Da piccola, i miei occhi si allargavano per lo stupore di come due persone potessero avere così tanti libri, o così tanto tempo per leggerli tutti.

Con il passare degli anni, gli scaffali della casa dei miei nonni diminuivano. Nonostante si arrampicassero ancora sul soffitto, non erano più come carta da parati. Invece, venivano custoditi in alcune piccole stanze. Chiedendo a mio nonno la motivazione, mi disse quanto segue;

"Ho imparato a leggere solo i libri migliori, Alexandra, e a leggerli più e più volte."

I migliori libri

Francis Bacon disse una volta: "Alcuni libri devono essere assaggiati, altri deglutiti e alcuni masticati e digeriti" (Saggi: 1597). La verità è che può essere difficile trovare quei "libri da masticare e digerire" — e molti di essi rimangono nascosti sui comodini abbandonati. Tuttavia, questa nuova serie si propone di mettere in evidenza quei pochi libri completamente consumabili — sollevandoli dal comodino alla blogosfera.

Perché leggere?

Anche se la Parola di Dio dovrebbe essere il punto centrale della nostra dieta, poiché solo essa può soddisfare l'anima, una lettura più ampia può insegnarci ancora qualcosa nel nostro cammino spirituale. Desideriamo trovare libri che espandano i nostri cuori e le nostre menti, che ci sfidino a pensare in modi che non avevamo mai pensato prima e che ci aiutino a considerare Gesù il primo, l’ultimo e il migliore.

A volte però, leggere può sembrare un po... fuori moda. Soprattutto in un'epoca di video di piccole dimensioni e articoli online, avere un libro pesante sul fondo della borsa potrebbe non sembrare così attraente . Ma gli studi hanno dimostrato che la lettura, in particolare su carta, stimola la mente, può ridurre lo stress, aumentare la conoscenza e il vocabolario, migliora la memoria, rafforza il pensiero analitico, aumenta l'empatia e migliora la concentrazione e l’attenzione. In breve, ha la capacità di renderci persone più intelligenti, migliori e meno stressati. Eccellente.

Sul mio comodino

Abbiamo chiesto a un varie persone; dai relatori agli studenti, dai professionisti ai professori, di recensire le loro letture da comodino preferite. Quindi, fai attenzione ai post mensili di "Sul mio comodino" e preparati a leggere i migliori libri e a rileggerli più volte.


Alex Browne si occupa dell’editing per il GYC Europe