Tags


Riflettori sui ministeri: La scuola missionaria Matteson

16th May 2016

click for English click for Spanish click for German click for Romanian click for Russian click for Croatian

Questa è la prima edizione di una serie del GYC Europa che siamo molto felici di presentarvi: Riflettori sui ministeri. In questa serie presenteremo vari ministeri condotti da Avventisti laici in Europa. Facciamo questo nella speranza che i programmi e l'addestramento al ministerio da loro offerto, venga ampiamente conosciuto in Europa, così che tanti altri possano ricevere le benedizioni.-Redattore

Storia

1986
Un anno speciale per alcuni, un anno normale per altri e un numero insignificante per molti. Tuttavia, per una persona nel paese nordico della Norvegia, questo fu un anno unico. Gunnar, un pastore e uomo pratico d'affari ebbe il desiderio di vedere la gioventù della Norvegia “addestrata correttamente” e di essere preparata per il lavoro di evangelizzazione con materiale letterario. Nel 1986, questa visione inizia a trasformarsi in una realtà e alla fine, ancora inconsapevolmente, diventa una benedizione fino all'altro capo del mondo sotto forma di Scuola Missionaria Matteson.

Programma

“Mattesonskolen” era il primo nome di questa piccola, scuola missionaria casalinga nella regione del sud-est della Norvegia. Nel corso degli anni, la scuola ha sviluppato il suo programma di formazione, con molti che ora raccolgono i risultati positivi di un equilibrio tra l’imparare la teoria e l'applicazione pratica. 30 anni dopo, “la Scuola Missionaria Matteson” (il nostro nuovo nome) è un po'cambiata. Ora con LIGHT (Istituto Laico Globale per Addestramento sulla Salute) un'istituzione affiliata, offriamo un programma di formazione di 11 mesi che si concentra su cinque punti chiave: Bibbia, Salute, Guida, Evangelizzazione e Giardinaggio biologico. Alcuni dei punti principali del nostro programma sono, un viaggio missionario (negli ultimi anni è stato in Honduras), un programma equilibrato tra teoria e pratica, e un’atmosfera famigliare unica.
La Scuola Missionaria Matteson è supportata dalla Fondazione Granheim. Ritengono che una delle cose più sostenibili che possono fare per terminare il lavoro è di investire finanziariamente nei giovani che desiderano dedicare la loro vita dando tutto il loro tempo, talento e risorse nel lavoro del Signore. Per ogni studente accettato nel programma della Scuola Missionaria Matteson, loro sponsorizzano il 75% della retta scolastica. Ciò significa che invece di pagare €10.500, allo studente viene chiesto di contribuire con circa €2.600 (o 25.000 NOK per essere esatti).

Scopo

Perchè facciamo tutto questo? qualcuno potrebbe chiedere. Ebbene ci sono tanti motivi, testi biblici, citazioni dallo Spirito di Profezia che ci danno i nostri motivi per fare quello che facciamo, ma, se dovessimo scegliere una citazione corta, sarebbe questa:

Oggi il mondo ha bisogno di quello che aveva bisogno millenovecento anni fa—la rivelazione del Cristo. Ministry of Healing, 143.

Fornire alla gioventù ciò di cui hanno bisogno per soddisfare questa disperata necessità, essere dei pensatori e non dei meri riflettori dei pensieri degli altri, camminare nei passi altruistici di Gesù, è sempre stato lo scopo della Scuola Missionaria Matteson e per grazia di Dio, sempre lo sarà.

Ai futuri allievi

Molti allievi sono entrati nell'umile casa della Scuola Missionaria Matteson, per poi uscirne come individui pieni di risorse e giocare un ruolo attivo nella chiesa Avventista del Settimo-Giorno e se Dio vuole, anche voi potrete far parte della nostra famiglia.

Per ulteriori informazioni riguardo questo corso, chi siamo, e altre domande, visitate il nostro website www.matteson.no.