Tags


Riflettori sui Ministeri: European Network of Adventist Doctors (ENAD – Rete Europea di Medici Avventisti)

20th July 2016

click for English click for Croatian click for German click for Italian click for Romanian click for Russian click for Spanish

Storia

L’idea e il concetto del European Network of Adventist Doctors (ENAD) furono concepiti nel 2012 grazie alla preghiera condivisa di un gruppo di giovani e il loro desiderio di formare una rete di consulenza e di servire nell’ambito del campo medico con lo scopo di svolgere progetti comuni e realizzare le visioni per l’opera medico missionaria. Dio ispirò in forma meravigliosa gli studenti di medicina e i giovani medici ad unirsi per riunire i loro talenti e il loro potenziale—questi sono le basi della rete che è in continua crescita.

Scopo

Intendiamo motivare, preparare, e fornire ai professionisti medici e ai loro colleghi un metodo biblico per ristabilire il Ministero della Salute di Cristo nel mondo. Crediamo nella forza superiore di una RETE sanitaria che si basi sui valori cristiani fondamentali, cioè guarire le persone in modo olistico–“corpo, mente, e spirito.” Basato sui principi biblici e sullo Spirito di Profezia, ci battiamo per diffondere il messaggio avventista della salute, uno stile di vita sano che si basa su una relazione sana con Dio come nostro Creatore. Perciò, desideriamo servire la nostra società non solo con la parola ma anche con gli atti attraverso i ministeri pratici.

“Ora dobbiamo unirci e, attraverso la vera opera medico missionaria, preparare la via per il nostro Re imminente.”—Ellen White, Medical Ministry, 22.

Programmi

Uno degli obiettivi principali dell’ENAD è di investire nei giovani medici professionisti e nei sostenitori motivati, poiché i giovani di oggi sono i futuri operai nel campo missionario. Ci riuniamo nei congressi e nei gruppi locali per conoscerci meglio, per rafforzare la rete europea, ed espandere la comunità avventista che sostiene l’opera sanitaria.

Per questo motivo, l’ENAD incoraggia la partecipazione nei centri di salute con progetti medici nazionali e anche all’estero, a lungo e breve termine. Un’altra visione a lungo termine è quella di motivare i sostenitori a costituire piccole stanze di trattamento locale e centri di salute.

L’ENAD si batte per rinforzare in modo scientifico i principi ufficialmente riconosciuti dello stile di vita avventista (attraverso la nostra propria ricerca) e ad implementarli in modo globale basandoci sui principi di Newstart. A tal fine, l’ENAD cerca di fornire ai suoi membri informazioni attuali e scambiare database con una vasta gamma di materiali (studi, presentazioni, powerpoints) per mantenere sempre aggiornata la ricerca sulla medicina orientata allo stile di vita.

Programmi ed prossimi eventi

Siamo lieti di annunciare le riunioni regolari al livello dei rami locali e altrove. In particolare, vorremmo estendere un caloroso invito al congresso di ENAD questo anno! Sei un medico, un dentista, un fisioterapista, un’infermiera, uno studente di medicina, o un membro di chiesa che si dedica a questa causa? Se così, il nostro congresso, che si terrà in una zona bellissima nel sud di Germania, sarà per te una benedizione e anche estremamente utile.

Guidato dal motto “Heartbeat - Walking in His Footsteps” [Batticuore - Seguendo i Suoi passi] e attraverso vari programmi, seminari e persino un’escursione a piedi, vogliamo conoscerci meglio e ampliare il network della comunità avventista che sostiene l’opera sanitaria. Dopo il congresso dell’ENAD, si terrà in Germania la prima Settimana delle Missioni ENAD. L’idea di questa iniziativa è di applicare la nostra conoscenza sulla salute e renderla attiva lavorando presso un campo profughi nella comunità locale.

Sul nostro sito web www.enad.eu puoi trovare dei post su vari temi che riguardano la salute, e anche le informazioni più recenti per il Congresso ENAD 2016 e la missione nel campo profughi.

Andreas Binus è coodirettore dell’ENAD.