English Deutsch Italiano Hrvatski Română Português


** Amore e Rispetto: l'amore che lei desidera di più; Il rispetto di cui lui ha disperatamente bisogno, Emerson Eggerichs (2004) **

Essendomi stato chiesto di scrivere una recensione di un libro, ho pensato naturalmente a * Amore e Rispetto *. Era l'ultimo libro che avevo finito ed ero davvero desiderosa di raccomandarlo a qualcuno! Tuttavia, ho continuato ad andare avanti e indietro nei miei pensieri. "Dovrei suggerire un libro sul matrimonio? Io stessa non sono sposata e nemmeno molte delle persone che leggeranno ciò che avrò scritto! "Tuttavia, ogni giorno sempre più, capisco che Satana sta lavorando alacremente per distruggere le famiglie; potenziali piccole isole di cielo sulla terra. Questo non inizia solo il primo giorno dopo la cerimonia matrimoniale, ma molto prima che si formi una famiglia.

Satana aspira ad influenzare il modo in cui trattiamo l’altro e cosa pensiamo dell’altro. Lui sa molto bene - se solo riuscisse a impadronirsi di una famiglia, può acquisire un'influenza maggiore sulla società.

man-and-woman-near-grass-field-1415131

Condito con esempi divertenti della sua stessa vita matrimoniale, Emerson Eggerichs condivide innumerevoli storie di vita reale dai viaggi di altre coppie, le cui relazioni matrimoniali sono state salvate, restaurate e persino migliorate con una qualità precedentemente non sperimentata grazie a queste semplici verità messe in atto.

Il libro si basa su semplici concetti biblici come " Perciò ripeto: lʼuomo deve amare sua moglie come ama se stesso; e la moglie deve rispettare suo marito." (Efesini 5:33).Consiste di tre parti che l'autore chiama il Ciclo Pazzo, il Ciclo Energizzante e il Ciclo ricompensato .

La prima parte si concentra sulla necessità che gli autori affermano che Dio ha messo in noi fin dalla Creazione: il bisogno di amore della donna (non è una novità, vero?) E il bisogno di rispetto dell'uomo (e quanto sia altrettanto importante per gli uomini sentirsi rispettati!) . Se abbiamo familiarità con questa idea o no, quando sentiamo che il nostro bisogno non è soddisfatto, spesso non riusciamo a soddisfare il bisogno dell'altro, anche tra i coniugi più ben intenzionati.

Il risultato? Il Ciclo Pazzo inizia a girare.

affection-afterglow-backlit-blur-556667

I capitoli seguenti mostrano cosa può accadere quando uno decide di fare un passo verso la soddisfazione incondizionata dell'altro; se è meritato o meno, e indipendentemente dal fatto che il proprio serbatoio sia pieno o meno. Mette i freni al Ciclo Pazzo , dando così forza al Ciclo Energizzante. È qui che il suo amore per lei motiva il suo rispetto nei suoi confronti, e il suo rispetto per lui motiva il suo amore verso di lei.

La parte finale e più importante del libro è il ciclo ricompensato. Questo sottolinea delicatamente:

Mentre è molto probabile che la tua ricompensa arriverà quando vivrai questi principi nel tuo matrimonio, non impostare come motivazione principale la tua ricompensa terrena. Sii amorevole con il tuo coniuge perché questo è ciò che Cristo ti chiede. Sii rispettoso in ogni situazione, perché è Cristo stesso al quale mostri rispetto quando lo dai al tuo coniuge. Fallo per lui.

Andando più in profondità nel tema dell'amore e del rispetto incondizionati all'interno di una relazione di matrimonio umano, quest'ultima parte corona il messaggio aprendo un'immagine più grande e meravigliosa. Questo ci ricorda la natura di Dio e la nostra relazione con Lui.


  • Fin da bambina Dārta Debnere era un topo di biblioteca che ingoiava libri uno dopo l'altro. Ora sta imparando a capire i libri che hanno bisogno di una corretta masticazione per capirli. Le dinamiche umane sono un tema che ama approfondire. *