Tags


#Diventare adulto: la colazione è il miglior pasto della giornata

9th August 2018

click for English click for French click for German click for Italian click for Portuguese click for Romanian click for Russian

Un articolo un po’ diverso questa settimana –ma ci piace molto ! Quindi leggetelo per scoprire dall’adorabile Silje come a Dio importa della nostra colazione...


Probabilmente conosci troppo bene lo scenario seguente. Ti svegli il lunedì mattina alle 6.00 e non te la senti fare qualcosa di particolare per colazione. Quindi, prendi al volo un bicchiere di latte di mandorla o ti prepari velocemente un panino con burro di arachidi e marmellata prima di uscire in fretta da casa.

Qualche ora dopo, mentre tenti di rimediare al calo glicemico del sangue e tenti di tirarti su il morale con una barretta di muesli, ti chiedi disperatamente se mai riuscirai a raggiungere l'obiettivo di alzarti presto per prepararti un pasto sano a base vegetale che ti offrirebbe quella spinta energetica per tutta la mattinata.

Allora andiamo con ordine. Non sei un fallito se mangi un panino con del burro di arachidi e marmellata. A volte, questo è tutto quello di cui avrai bisogno per farcela e per mantenere il più basso possibile il livello di stress. Tuttavia è possibile trovare aiuto e alla fine è tutto una questione di pianificare. Attenzione però a non esagerare. Un progetto semplice è molto meglio che uno sofisticato, troppo complicato e dettagliato che richiede più tempo, spazio, ed energia – che ti farà desiderare di averne di più!

Uno stile di vita sana non vuol dire diventare stressato, lottando per ottenerlo. Uno stile di vita sana invece vuol dire essere flessibile e pianificare in anticipo in modo tale che il tuo progetto possa diventare parte integrante e naturale della tua vita quotidiana in modo tale che mantenere quello stile di vita.

Dunque come pianificare in anticipo? Innanzitutto, devi capire cosa mangiare. Ho incluso due ricette semplici ma deliziose, sane e che saziano, oltre delle altre idee per la colazione. L'idea è offrirti due pasti semplici che si possono combinare con qualsiasi frutto, noci, semi o grani che hai nella tua dispensa. Non devi farlo in modo esagerato e comprare tutti i tipi di frutta esotica e costosa o tutte le polveri – è più importante avere un paio di ricette affidabili, basilari e semplici.

Ricetta 1: Gelato di banana alt

Questa ricetta è la mia preferita in assoluto – praticamente lo mangio ogni mattina. Il gelato di banana consiste soltanto in banane congelate. E basta. Adesso, puoi o combinare questa base con diversi frutti, bacche o perfino verdure congelate. La cosa più importante è aggiungere del burro di noce, semi, avena o anche del tofu. Questo fornisce grassi sani, proteine e fibre che ti sazieranno e che stabilizzeranno la glicemia. Qui sotto c'e' la ricetta per il mio gusto di gelato preferito: cioccolato e cocco.

Ingredienti

  • 2-3 banane congelate (la sera prima mettere le banane maturate nel freezer. Puoi anche usare quelle macchiate!)
  • Metà avocado maturo (o sostituire un cucchiaio di burro di noce a scelta)
  • 3 datteri morbidi
  • 1 cucchiaio di polvere di cacao (o sostituire con la polvere di carruba)
  • 1/2-1 bicchiere di latte di cocco (o qualsiasi latte vegetale)

Procedimento

  • Versare tutte gli ingredienti in un frullatore.
  • Frullare fino ad ottenere un impasto cremoso e servire con frutta a tua scelta, con l’aggiunta di banane, dei fiocchi di cocco, muesli e di burro di noce – goditi il dessert per la colazione!

Ricetta 2: “Bacche-liziosi” fiocchi d'avena notturni alt

La caratteristica di questa colazione è che ci vuole un po' di tempo per prepararla, proprio a quell'ora del giorno quando non c'è tempo a sufficienza. Ma perchè prepararla di mattina? Perchè non prima? Come, ad esempio, la sera prima? Ecco come si fa per i fiocchi d'avena notturni. E' uno dei pasti più semplici, e quando è fatto nel modo giusto è uno delle più gustosi che sazia anche bene. Questa versione si chiama “Bacche-liziosi fiocchi d'avena notturni”, ma usa tu la fantasia! E' possibile aggiungere qualsiasi ingrediente alla ricetta base: per esempio, cacao, carruba, burro di arachide, mango, melone.

Ingredienti

  • ½ tazza di bacche fresche o congelate
  • 1 banana matura (sostituire con alcune cucchiaiate di yoghurt vegano per avere proteine extra)
  • ½-1 tazza di avena (dipende dalla porzione desiderata)
  • 1-2 datteri morbidi
  • ½-1 bicchiere di latte vegetale (dipende dalla cremosità desiderata)
  • 1 cucchiaio di burro di noce/1 cucchiaio di semi

Preparazione

  • Schiacciare la banana, le bacche e I datteri..
  • Mescolare il resto delle ingredienti, coprirlo e lasciarlo in frigorifero durante la notte Il giorno dopo: versare l'avena in una ciotola, versare una piccola quantità di latte, spargere con ulteriori bacche, burro di noci, muesli e buon appetito!

La colazione è davvero il pasto più importante della giornata. Dio promise di essere con noi fino alla fine del mondo, e desidera che noi siamo felici - ogni giorno! Sa che noi come Suoi figli, abbiamo bisogno di nutrimento cosicchè possiamo farcela durante tutto il giorno.

Egli è interessato anche al più piccolo dettaglio che aiuti il nostro benessere. Praticamente si potrebbe dire che è interessato alla tua colazione!

Con queste semplici basi ci auguriamo che tu possa svegliarti il lunedì mattina con un sorriso sul viso e la pace nel cuore, sapendo che una colazione sana e senza lo stress ti aspetta in cucina, e che può essere servita in meno di 10 minuti!


Silje ha 23 anni e è originaria della Danimarca, ma dalla scorsa estate vive e studia nella meravigliosa città di Bergen, la Norvegia. Creare ricette vegetali sane e gustose è il suo hobby ed è particolarmente appassionata dello stretto legame tra le scelte dello stile di vita e la salute mentale.