Tags


Adulting : Wise Money Management

27th October 2018

click for English click for French click for German click for Italian click for Portuguese click for Romanian click for Russian

"Immagina cosa posso ottenere con questi soldi!"

Questo è il pensiero che mi è venuto in mente quando ho ricevuto il mio primo stipendio. È stata una transizione surreale; da una persona attenta al budget, fagioli sul pane tostato come stile di vita da studente, per guadagnarsi da vivere e avere soldi dovendo decidere cosa, quando e quanto spendere. La tentazione di uscire e spendere tutto era molto reale. Inoltre, non mi è stato di aiuto quando i miei colleghi sembravano non avere remore a spendere grandi somme per gadget vari o vestiti. Per fortuna, le detrazioni dell’affitto dal mio conto pochi giorni dopo, hanno rimesso le cose in prospettiva.

Credo che la gestione saggia delle nostre finanze sia il modo in cui Dio ci prepara per i piani più grandi che Egli ha per noi nella vita (Luca 16:11).

Indipendentemente dalla vostra attuale posizione finanziaria, attraverso la prudenza finanziaria, possiamo applicare gli stessi principi per essere amministratori migliori nel Suo ministero. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che ritengo utili per gestire le mie finanze.

  1. Prega per la forza divina. Insieme ad altri metodi, Satana può usare il debito a spirale per distogliere l'attenzione dagli affari di Dio. Sebbene non possiamo cambiare la situazione finanziaria in cui siamo nati, possiamo, per grazia di Dio, usare ciò che abbiamo per glorificarlo. Deuteronomio 8:18 dice: "E ricorderai il Signore tuo Dio, perché è lui che ti dà il potere di ottenere ricchezze, affinché possa stabilire la sua alleanza che ha giurato ai tuoi padri, come è oggi." In questo versetto, Mosè stava cercando di trasmettere un duplice messaggio agli israeliti (e successivamente a noi). In primo luogo, che Dio è il fornitore di tutte le cose, e in secondo luogo, con lo stesso potere, Egli ci darà saggezza (e umiltà) per gestire ciò che ci ha benedetto e in definitiva adempiere i suoi piani in e per noi.

  2. Esamina / assegna la priorità alle tue spese. Il miglior modo di risparmiare non è spendere affatto. Fai delle tue spese un soggetto di preghiera e sii onesto con te stesso! Personalmente, ho dovuto rinunciare all'acquisto di un nuovo flauto mentre stavo inviando denaro a casa. Questo mi ha insegnato l'autodisciplina e mi sembra più gratificante sapere che il denaro sia speso per una causa che conta.

Per quelle spese necessarie, ci sono modi migliori per spendere, ad esempio:

  • Confrontando prodotti simili, è possibile ottenere un equivalente di qualità decente per una frazione del prezzo?
  • Acquistare all'ingrosso con altre persone. Non solo fa risparmiare denaro, farlo con gli altri rende più facile conoscerli attraverso le loro abitudini di spesa.
  • Cliccando sui siti web di cashback (cerca TopCashback o Quidco). Anche se possono sembrare minuscoli, tutti questi risparmi si sommano. Fai attenzione a non lasciare che questo ti spinga a spendere troppo.
  • Prendi in considerazione la possibilità di richiedere una carta di credito cashback, tuttavia ciò non significa che puoi spendere eccessivamente! Pensa a come reindirizzare le tue spese normali, piuttosto che cadere in una spirale del debito.
  • Ricerca/confronta diversi prodotti bancari tra diverse banche - alcuni offrono un migliore tasso di risparmio, alcuni costruiscono l'abitudine di risparmiare richiedendo di pagare / aumentare il saldo di una certa quantità al mese. Ci sono un sacco di siti Web di confronto che sono utili. Questo è ancora più facile nel Regno Unito con il servizio di cambio di conto corrente che passa senza interruzioni dal vecchio al nuovo conto gratuitamente.
  • Per le trasferte/rimesse dall'estero, vale la pena guardare in istituzioni fintech come Revolut, TransferWise o Starling che offrono tassi migliori per le valute estere rispetto al tuo cambiavalute locale.

Una volta che sei riuscito a esercitare la prudenza sulle tue finanze, pensa a come puoi usare i tuoi beni, incluso il tuo tempo, lo sforzo e i soldi, per promuovere il tuo ministero. Potrebbe esserci un ministero in chiesa che ha urgente bisogno di persone per raggiungere gli altri, o potrebbero esserci studenti nella tua chiesa che potrebbero fare una cena di comunione insieme. Ellen White riassume perfettamente:

Il Signore progetta che i mezzi a noi affidati devono essere utilizzati per edificare il Suo regno. I suoi beni sono affidati ai suoi amministratori che possono essere scambiati con cura e riportare un guadagno a Lui nella salvezza delle anime per la vita eterna. E queste anime a loro volta diventeranno amministratori della verità, per cooperare con la grande impresa nell'interesse del regno di Dio. 6T p.448

Spero che questi suggerimenti siano utili affinché cresciamo tutti per essere migliori amministratori di Dio e per incoraggiarci l'un l'altro lungo la strada!


Dopo essersi laureato in ingegneria meccanica all'Università di Bristol nel 2016, Yi Han ora lavora come analista di dati presso una società di servizi professionali a Cardiff, nel Galles. Nel tempo libero, si diverte a giocare a badminton, ad andare in bicicletta e a praticare il trekking (anche se non tutti contemporaneamente).